sabato 15 novembre 2014

Emilio Pedroni il fattore del Film l'Albero degli Zoccoli ci ha lasciato

Emilio Pedroni (braccia conserte)
 con Enrico Torricelli (primo piano)
Foto di Enrico Leoni
Si sono svolti oggi alle ore 15.00 presso la chiesa parrocchiale di Palosco i funerali di Emilio Pedroni "ol fatur" del film l'Albero degli Zoccoli. Classe 1928 Emilio è spirato giovedi 13 novembre dopo un ricovero di circa tre settimane presso l'Ospedale di Treviglio.
Emilio ha impersonato il "severo" fattore nel film capolavoro di Olmi, scelto casualmente mentre stava portando al trovarobe del film un vecchio attaccapanni. "Lei deve lavorare con me" gli disse Olmi non appena lo notò " Per far che cosa" rispose Emilio, " Ho bisogno di una persona come lei, perchè i candidati che ho per il ruolo del fattore non sono cotti dal sole e dal lavoro come lei". E Olmi come al solito ci vide giusto, e così Emilio assicurandosi che l'impegno per la parte che doveva svolgere non intralciasse  la sua attività di contadino accettò.
Ho conosciuto personalmente Emilio durante la mia ricerca sui luoghi del film, ed in seguito ha sempre accettato con entusiasmo gli inviti a partecipare a questa o quella iniziativa che avesse come tema il film per il quale aveva recitato una parte importante. Di Lui mi colpì molto il modo rispettoso con il quale si rivolgeva dandomi sempre del Lei, io che potevo essere suo figlio. Un umiltà e dignità rare, in una persona che nonostante l'età appariva veramente "in gamba", ancora alto e forte, occupandosi ancora di una decina di pertiche di terra nella sua Palosco.
Un uomo di altri tempi verrebbe da dire, e sicuramente lo era, cresciuto con la terra, e con la fede, padre esemplare, per il quale la famiglia veniva prima di tutto.
Ciao e Grazie Emilio per aver vissuto, e per il tuo ruolo nel film, tu che dovevi essere severo come si conveniva ad un fattore di fine ottocento ma che come mi dicesti un giorno, facevi fatica ad interpretare in quanto avevi la risata in tasca.

giovedì 31 luglio 2014

Tour sui luoghi del film l'Albero degli Zoccoli finalmente una realtà

Domenica 6 luglio 2014, ha avuto luogo una bellissima iniziativa , un tour ciclo-turistico da Romano di Lombardia passando per Martinengo e chiudendo a Mornico al Serio, quinta tappa del Festival Bike 2014. All'interno dell'iniziativa ho avuto la possibilità di parlare di alcuni luoghi del film l'Albero degli Zoccoli, in quanto l'organizzazione tra le varie tappe del ciclo-tour ha incluso il Convento dell'Incoronata ed il Filandone di Martinengo, nonchè la Cascina Castello di Mornico dove era in corso la Festa sull'Aia 2014. Pur non essendo stato un tour completamente dedicato ai luoghi del film,
l'iniziativa ha permesso una sorta di collaudo del tour stesso di cui si possono trovare i dettagli completi su www.bassabergamascaorientale.it/itinerari-turismo-lombardia/

Di seguito l'articolo tratto dal sito su indicato della giornata.

 Un ciclo tour con tappe culturali, naturalistiche, gastronomiche alla scoperta di luoghi di interesse artistico e non solo tra i comuni di Romano, Martinengo e Mornico. Domenica 6 luglio si è tenuta ieri la 5° tappa del Festival Bike e la prima organizzata interamente all’interno della comprensorio della bassa bergamasca orientale. Una quarantina i partecipanti che all’alba delle 8.15 si sono ritrovati in Piazza Fiume a Romano, proseguendo con brevi visite al MACS – Museo d’Arte e Cultura Sacra, alla chiesa parrocchiale e alla basilica di San Defendente di Romano. Il gruppo, passando attraverso il percorso nel Parco del Serio, ha fatto poi una visita guidata alla straordinaria flora dell’orto botanico e del bosco didattico.
Arrivati a Martinengo verso le 11.30, i partecipanti hanno visitato il Convento dell’Incoronata e il Filandone, entrambe location anche del film L’albero degli zoccoli, così come l’ultima tappa del percorso, la Festa sull’Aia di Mornico al Serio, una sagra nata proprio per ricordare la vita contadina sapientemente celebrata dal regista Ermanno Olmi che ha scelto Martinengo e Mornico come set per numerose scene del suo film. Alla Festa sull’Aia la meritata abbuffata presso la Cascina al Castello, con la successiva estrazioni di ricchi premi per i cicloturisti. Nel pomeriggio infine è stato possibile visitare la mostra dedicata ai giochi di una volta “Pimpì Uselì”, il centro storico di Mornico e la splendida chiesa vecchia di Sant’Andrea, un piccolo gioiello d’arte che vale la pena di visitare.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Pianura da Scoprire in collaborazione con i comuni di Romano di Lombardia, Martinengo, Mornico e l’ufficio IAT di Martinengo.
Si ringrazia per il prezioso aiuto la Protezione Civile di Mornico, la Croce Rossa di Martinengo, la Polizia di Romano e il fotografo Maurizio Plebani.

Domenica 6 luglio 2014


Mornico al Serio BG  Cascina Castello: i partecipanti al ciclo-tour.
(Purtroppo non sono presente in quanto incaricato di scattare la foto ricordo.)

lunedì 30 giugno 2014

Fine Giugno tempo di mietitura...anche a Milano


Ieri ho partecipato con la mia famiglia ad un evento unico e straordinario, la mietitura del grano fatta a mano come una volta.

Anche se non ho partecipato direttamente in quanto impegnato a scattare le foto dell'iniziativa ho comunque goduto di un atmosfera unica, tenuto conto che ci trovavamo a Milano, a 4/5 km in linea d'aria dal centro.



L'evento è stato organizzato dagli amici del Comitato del Parco Ticinello che ha sede presso Cascina Campazzo, una realtà rurale straordinaria che ho inserito nel mio documentario Milano intorno Milano la cui premiere ricordo sarà il 14 settembre 2014 presso Cascina Basmetto.

Se volete vedere lo slide show dell'evento andate su:  www.milanointornomilano.blogspot.com pagina NEWS.

                        Buona Estate a tutti. 

sabato 17 maggio 2014

Un classico della Primavera

Una nevicata fuori stagione?

No, semplicemente una "fioritura di pioppi" depositata lungo un canale.

Non si poteva non fotografare questo fenomeno tipicamente primaverile.

Il luogo è il Parco Lambro di Milano nei pressi di Cascina Biblioteca.

lunedì 28 aprile 2014

Prima visione Milano intorno Milano

Cari amici, comunico che la prima visione del documentario Milano intorno Milano è stabilita per domenica 14 settembre 2014 presso CASCINA BASMETTO in via Chiesa Rossa 265 a Milano.

La proiezione avverrà in diversi orari, con proiezioni schedulate lungo l'intera giornata sin dal mattino, e fino al tardo pomeriggio.

L' occasione è la tradizionale FESTA del RISO, durante la quale si svolgeranno diverse attività tra le quali laboratori per bambini, visite guidate alla cascina ed alle risaie, mercato agricolo a km 0,( organizzato dal Consorzio DAM distretto agricolo milanese) punto ristoro ed altro.

Complementare al documentario una mostra fotografica con lo stesso titolo Milano intorno Milano, per ampliare lo sguardo alle differenti realtà rurali della cintura verde intorno alla metropoli.

Un reportage fotografico per rivalutare ed apprezzare quel mondo che nonostante le sue inevitabili trasformazioni, conserva ancora quel fascino e quel retaggio, al quale in un modo o nell'altro siamo debitori, in quanto è li che affondano le nostre radici.

Il documentario sarà proiettato successivamente in altre date ed in altre cascine aderenti all'iniziativa,
che verranno comunicate non appena saranno definiti gli accordi.

Sito di riferimento:http://milanointornomilano.blogspot.it/


martedì 4 marzo 2014

Particolare di Cascina Catenazzone Castelletto di Cuggiono MI
"Pica fort, pica pià che l'inverno an càsà vià.
Spùnta mars dre a l'era, l'è riada la Primaera."

"Batti forte, batti piano, che l'inverno noi scacciamo.
Spunta Marzo dietro l'aia, è arrivata la Primavera."

Questa breve filastrocca è tratta dal film l'Albero degli Zoccoli: nonno Anselmo, esce dalla cascina con alcuni bambini, tutti all'unisono cantano e battono con dei coperchi improvvisati, dirigendosi verso i campi, salutando l'arrivo della primavera.

mercoledì 26 febbraio 2014

Un tema trattato nel film l'Albero degli Zoccoli, è il Miracolo della Madonna delle Lacrime, verificatosi a Treviglio nell'anno 1522.

Una memoria intoccabile  titola il Popolo Cattolico di Treviglio di Venerdì 28 febbraio 2014, uscito in anticipo di qualche giorno, per testimoniare ben per tempo il fatto, e tutto ciò che vi ruota attorno, fra cui la rievocazione storica in programma domenica 2 marzo dalle ore 15.00.

"Miracol si grida" è il titolo della manifestazione "in onda" ininterrottamente dal 2000 eccetto che per una pausa nel 2011.

Per maggiori informazioni sulla relazione tra il film e l'evento miracoloso rimando ai seguenti link: www.infoalberodeglizoccoli.blogspot.com e www.alberodeglizoccoli.net
Le informazioni complete sugli eventi correlati sono sul sito della Pro Loco di Treviglio : www.prolocotreviglio.it

Buon fine settimana a tutti.

sabato 15 febbraio 2014

"15-18. L'Italia in guerra" il prossimo film di Ermanno Olmi

Un tema sicuramente familiare all'amico Mario Rigoni Stern quello della Grande Guerra, grazie alla testimonianza storica dell'esperienza vissuta in prima persona i cui ricordi sono stati pubblicati nel memorabile libro "Il sergente nella neve Ritorno sul Don", pubblicato da Einaudi nel 1953.


Ma il nuovo film di Olmi non si basa sull'esperienza di Mario della tragica campagna di Russia, ma più semplicemente sui ricordi del padre e dell'amico, nonché attore nel film "I Recuperanti" Toni Lunardi.


Cosa aspettarsi dal nostro regista bergamasco, un film cruento come è stato effettivamente lo sciagurato  primo scontro bellico mondiale, che ha letteralmente cancellato una intera generazione di uomini? o una sorta di remake di Uomini Contro film basato sull'altro best seller di Emilio Lussu "Un anno sull'Altopiano"?

 No, aspettiamoci un film alla Olmi: un'ora e mezza all'interno di una trincea del fronte orientale italiano in una luminosissima notte dell'autunno del 1917 dove la guerra è raccontata con gli occhi innocenti di chi non sapeva realmente in cosa fosse coinvolto, indotto o persuaso a credere che la Patria fosse la cosa più importante; una "Grande Bugia" come  la definisce Olmi.


Il film è girato guarda un po' sull'Altopiano di Asiago in trincee ricostruite, all'aperto, al freddo, con neve e gelo, ed in testa alla regia esecutiva, Maurizio Zaccaro, mentre di Ermanno sono soggetto e sceneggiatura.


Il film è prodotto da Cinema Undici, Ipotesi Cinema e Rai Cinema, col sostegno della Struttura per la commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale.



sabato 4 gennaio 2014

filastrocca in din don del ferandì



LUNE LA FUNE, MARTE LE SCARPE, MERCOLE LE NESPOLE, GIOVE LE OVE, VENERE LA CENERE, SABATO IL SOPRABITO, DOMENICA LA PREDICA, E LA RUSINA BELA L’è SOL MERCAT